NEWS

Rete Imprese Italia:Apprezzamento misure Governo

basso-2016-300x182

In attesa di conoscere i testi e valutarli unitariamente, apprezzamento per alcune misure contenute nella legge di Stabilità licenziata dal Governo tra cui, in particolare, la revisione degli Studi di Settore e comunque una sensibilità diversa nei confronti dell’Artigianato e delle P.M.I. , con l’Iri e la preannunciata chiusura di EQUITALIA.

Roma, 17 ottobre /2016 – Se non fosse altro che per la trasformazione degli studi di settore con l’avvio dei sistemi di premialità e per il processo di chiusura di Equitalia, non potremmo non commentare che favorevolmente circa la Legge di stabilità 2017.
Ci sono altri fattori da valutare positivamente come l’IRI e come il reddito per cassa in contabilità semplificata, ma cogliamo dopo anni di disattenzione la sensibilità  – del resto meritata da fatti  – verso la PMI e l’Artigianato.

Continueremo l’osservazione e l’impegno nell’ambito parlamentare per meglio valutare le misure suggerendone i miglioramenti.
Torniamo a ribadire, comunque, che per anni abbiamo richiesto la revisione degli studi di settore e anche abbiamo considerato opportune altre procedure di recupero dell’evasione che non fossero quelle dalle caratteristiche di Equitalia.

********************************************************************************************

SAN.ARTI: Iscrizione dei titolari, soci, collaboratori e dei loro familiari

sanarti

L’Unione Artigiani Ciociari ritiene utile sottolineare l’importanza della scelta di adesione al Fondo San.Arti che, a fronte del versamento di una quota contributiva considerevolmente inferiore a quelle presenti sul mercato delle assicurazioni sanitarie private, permette di beneficiare di importanti prestazioni sanitarie integrative per la propria persona e per i propri familiari.

********************************************************************************************

FSBA: è operativo il nuovo ammortizzatore sociale per Imprese Artigiane o che applicano CCNL Artigiani

fondo

E’ operativo il FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato), che d’ora in avanti rappresenterà il principale ammortizzatore sociale per i dipendenti delle Imprese Artigiane e per quelle non artigiane ma che applicano Contratti Collettivi del comparto Artigianato. Il 2016 vede ancora la presenza della CIG in deroga, ma tale strumento ha avuto una durata limitata a 3 mesi ed ora è finalmente possibile (anche a partire dal corrente anno) utilizzare il FSBA.

Le prestazioni di tale Fondo possono essere utilizzate sia per sospensioni (Assegno Ordinario) che per riduzioni dell’orario di lavoro (Assegno di Solidarietà). L’importo dell’assegno in entrambi i casi è pari all’80% della retribuzione con un massimale mensile di € 971,71.
Sino a concorrenza del limite massimo richiedibile in un biennio mobile (13 settimane per l’Assegno Ordinario e 26 settimane per l’Assegno di Solidarietà) l’impresa può effettuare più richieste secondo le effettive necessità, superando così il problema presente nella CIG Deroga, che vincolava ad utilizzare il monte ore in un unico periodo, e perdere di conseguenza le ore non utilizzate nello stesso.
Altra importante differenza dalla CIG Deroga è la facoltà di anticipare le spettanze ai lavoratori.
Per l’avvio della procedura è necessario un accordo sindacale, parte integrante dell’Assistenza tecnica che l’Unione Artigiani Ciociari presta alle imprese associate.